ARGOMENTI: La Luna in Astrologia - Luna in Scorpione - Luna: significato in astrologia psicologica - lezioni di astrologia - Scorpione: caratteristiche
- articolo di Sonia di Astriepsiche -
Ricordate il mio post precedente sulla Luna? In quel post - che trovate qui - abbiamo cominciato a conoscere l'archetipo lunare: abbiamo visto cosa rappresenta la Luna in astrologia ed, in particolare, nel tema natale di una persona ed abbiamo scoperto perchè, insieme al Sole e all'ascendente, è uno dei tre elementi che più influenza la personalità.
Comprendere la Luna di un individuo significa guardare nel suo intimo, andando al di là della sua "immagine sociale" ed il tipo di energia che lo caratterizza nei contesti in cui le emozioni non entrano in gioco. Comprendere la sua Luna significa entrare in contatto con la parte più istintiva ed in qualche modo "infantile" che è presente anche nelle persone più mature, aprire una finestra SUL SUO MONDO EMOTIVO.
Se ancora non sapete il segno della vostra Luna potete calcolarlo attraverso il semplice sistema di calcolo del tema natale gratuito .
Ogni Luna, in base al segno, dona una sensibilità emotiva con sfumature diverse, ma ce ne sono alcune che risuonano in modi simili, che sono particolarmente compatibili fra loro: sono quelle che appartengono allo stesso elemento, ovvero aria, acqua, fuoco e terra.
Oggi parliamo di una delle 3 Lune più sensibili ed intuitive dello zodiaco: la Luna in Cancro che insieme alla Luna in Scorpione e alla Luna in Pesci compone il trio delle Lune d'acqua.
LUNA IN ASTROLOGIA : LUNE D'ACQUA
Le persone caratterizzate da Lune d'acqua sono estremamente sensibili e vivono le emozioni in modo molto coinvolgente, indipendentemente da quanto possano apparire energiche o forti all'esterno (l'immagine sociale è infatti più influenzata dall'Ascendente e dal Sole) . Questa estrema sensibilità le spinge ad essere molto auto-protettive del proprio mondo emotivo fino al punto di sconfinare, a volte, nella "manipolazione" più o meno inconsapevole delle persone amate. Sono le Lune più sensibili e più empatiche ed intuitive, quelle che più facilmente si sintonizzano sulle emozioni degli altri e quelle che, a mio parere, più danno filo da torcere a chi è nato sotto segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittatio) o aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) perchè l'individuo si trova spesso strattonato fra l'energia del proprio segno più estroverso e desideroso di novità e stimoli e una dimensione interiore molto più introspettiva . Se è vero che tutte le Lune influenzano fortemente l'individuo che ne è portatore, c'è chi sostiene, ed io personalmente concordo, che le Lune d'acqua sono quelle che maggiormente incidono sulla personalità perchè danno una potenza della funzione "emozione" che necessariamente impatta in modo forte sull'intera configurazione psicologica dell'individuo.
Prima però di addentrarci nella loro descrizione, vorrei ricordarvi che così come il segno del Sole non identifica in modo totalmente univoco l'identità di una persona (lo spiegavo in questo post "E' vero che l'Uomo Scorpione..."), anche nel caso della Luna, non è solo il segno a determinare le caratteristiche del mondo emotivo della persona, ma giocano un ruolo importante anche gli aspetti (ovvero le relazioni geometriche con altri pianeti del tema natale). Ma qui ci addentriamo in un territorio un po' più complesso e quindi riservo ai lettori più esperti alcuni esempi che vi riporto in nota a fondo pagina NELLA nota 1.
Passiamo quindi alla Luna in Cancro con una precisazione essenziale vista la sensibilità, al limite della permalosità, di queste Lune: io ho la Luna in acqua e quindi sono molto consapevole dei lati ombra e dei lati luce di questo specifico gruppo. Non prendetevela, quindi, quando evidenzierò gli aspetti meno piacevoli: non sentitevi criticati, ma profondamente compresi. Condividiamo la difficoltà e la bellezza di essere dotati di un mondo emotivo così sensibile e reattivo 🙂
_________________________________________
CORSO ESTIVO - VACANZA
DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
5-9 Luglio (base) o 9-12 Luglio (avanzato) 2023
_________________________________________
Regalati 4 o 8 giorni di serenità e divertimento nel cuore delle Alpi per imparare ad usare efficacemente l'astrologia nel quotidiano della tua vita
Impara DAVVERO ad usare l'Astrologia per capire te stesso e gli altri con la garanzia di un corso di qualità offerto da una VERA Scuola
LUNA IN SCORPIONE
Ciò che sto per dire sulla luna scorpione può essere esteso anche alle Lune di altri segni caratterizzate da contatti con Plutone (quadrature, opposizioni, congiunzioni, ecc..).
La Luna Scorpione è la luna più intuitiva ed intensa: condivide con la Luna Cancro e la Luna Pesci la sensibilità emotiva ma la porta ad livello più profondo e più consapevole. La Luna Cancro e la Luna Pesci percepiscono in modo molto fine, ma spesso vengono travolte dalle emozioni proprie ed altrui, mentre la Luna Scorpione sa come governarle e metterle a frutto. Questo non toglie il fatto che il mondo emotivo di natura scorpionica sia sensibilissimo, turbinoso, complesso e talvolta torbido. L' intensità dei "portatori di Luna Scorpione" e la loro capacità di entrare "nella testa e nel cuore" dell'altro li rende estremamente affascinanti e li rende emotivamente potenti, ma intimorisce chi non ha questa sensibilità. Sono persone che, per questa loro capacità, sono inclini a sviluppare interessi o professioni collegate al mondo della psicologia o di ciò che è occulto. In taluni casi possono anche sviluppare poteri quasi medianici, o comunque un "sesto senso" sensibilissimo.
Chi ha la Luna in Scorpione spesso ha avuto una infanzia caratterizzata da traumi emotivi che restano a lungo sepolti nell’inconscio. Soprattutto nel caso di Luna lesa da aspetti disarmonici di Plutone o Saturno è possibile che chi ha questa Luna nell'infanzia abbia subito abusi emotivi e prevaricazioni che, anche in modo inconsapevole, verranno ricercati o ricreati nella fase adulta per poter provare quella intensità e quel senso del rischio che spinge a superare costantemente i propri limiti. Chi ha questa Luna è spesso stato un bambino esposto ad emozioni forti ma al quale non è stato concesso di esprimerle, a correnti sotterranee emotive che percepiva ma non sapeva e non poteva spigare. In altre parole, questi individui hanno vissuto in una famiglia in cui non si era autorizzati a parlare delle emozioni o in cui passava il messaggio che farlo implicava essere esposti a potenziali umiliazioni. Per questa ragione, da grandi, incontrano difficoltà ad esprimere in modo diretto ed aperto le loro emozioni. Da bambini possono aver avuto un forte temperamento ed una drammaticità che però è stata spesso trattenuta: possono essere stati bambini molto diffidenti e poco orientati a parlare di ciò che sentivano proprio per timore delle possibili conseguenze.
Si tratta di persone che ricercano emozioni intense e che, quando non le trovano nell'ambiente, generano situazioni di tensione o di passione in grado di generare quella intensità. Non amano rapporti frivoli e leggeri: per la Luna scorpione la vita deve sempre avere l'intensità di un tango. Non escludo che chi ha questa Luna, quando è nervoso o insicuro - cerchi rassicurazioni nel sesso (ma di questo ne parleremo dopo), ma anche - per assurdo - nel litigio: in qualche modo la logica è "se metti così tanta energia nel litigare con me, significa che sono importante...e quindi sto bene".
E' la Luna più incline a coltivare ossessioni, soprattutto nei confronti delle persone amate che difficilmente vengono lasciate libere di andare, anche quando il rapporto è finito. E' anche la Luna più possessiva e timorosa del tradimento. La Luna Scorpione vuole che l'altro sia suo dalla testa ai piedi: o tutto o niente...la Luna Scorpione non accetta mezze misure. E' una Luna da cui potete aspettarvi una grande capacità di creare un fortissimo coinvolgimento emotivo anche nel contatto sessuale...ma attenzione: solo se l'individuo lo desidera veramente. Paradossalmente, proprio perchè la Luna Scorpione è molto sensibile all'energia sessuale ed è consapevole di quanto un coinvolgimento fisico possa indurre emozioni intense può generare o situazioni molto coinvolgenti o affrontare il contatto fisico in modo molto distaccato e quasi freddo, per la paura di "perdere il controllo" su di se. Anche in questo, vige la regola del tutto o niente.
Le più grandi paure della Luna Scorpione: perdita del controllo su di e se e sugli altri
I più grandi bisogni della Luna Scorpione: provare intensità, avere la conferma di esercitare fascino e controllo su chi ama
I lati luce della Luna Scorpione: la sensibilità, l'intuizione, la capacità di far sentire l'altro intimamente compreso, la capacità di creare situazioni amorose totalizzanti
I lati ombra della Luna Scorpione: la tendenza a creare dipendenza, la manipolazione (che a differenza che nel cancro è sempre consapevole), la fissazione ossessiva su persone e situazioni, la diffidenza, la poca trasparenza,la difficoltà a lasciar andare
Condivide con la Luna Cancro : la tendenza a creare legami difficili da sciogliere e rapporti di dipendenza, la tendenza a controllare emotivamente l'altro (anche i figli), l'introversione
Condivide con la Luna Pesci: l'empatia, la sensibilità, l'introversione, la capacità quasi medianica di sintonizzarsi su energie non percepibili dai più.
Come interagire con persone con la Luna Scorpione: date una dose continua e sostanziosa di intensità emotiva, dimostrate la vostra fedeltà ed affidabilità assoluta, accettate di essere sottoposti a dei test di tanto in tanto ed otterrete un affetto fedele e protettivo, intenso e totalizzante...La Luna Scorpione metterà il suo pungiglione al vostro servizio. Ma attenzione al rischio della manipolazione che è sempre dietro l'angolo.
L'evoluzione necessaria alle persone con la Luna Scorpione: essere chiari, imparare a comunicare più apertamente le proprie emozioni. Non tradire la fiducia altrui. Non vivere ogni allontanamento delle persone amate come un tradimento personale. Limitare l'esercizio del controllo sugli altri. Mettere a frutto la propria capacità di capire le persone e le situazioni.