- articolo di Sonia di Astriepsiche -
Ricordate il mio post precedente sulla Luna? In quel post - che trovate qui - abbiamo cominciato a conoscere l'archetipo lunare: abbiamo visto cosa rappresenta la Luna in astrologia ed, in particolare, nel tema natale di una persona ed abbiamo scoperto perchè, insieme al Sole e all'ascendente, è uno dei tre elementi che più influenza la personalità.
Comprendere la Luna di un individuo significa guardare nel suo intimo, andando al di là della sua "immagine sociale" ed il tipo di energia che lo caratterizza nei contesti in cui le emozioni non entrano in gioco. Comprendere la sua Luna significa entrare in contatto con la parte più istintiva ed in qualche modo "infantile" che è presente anche nelle persone più mature, aprire una finestra SUL SUO MONDO EMOTIVO.
Se volete, potete calcolare la posizione della vostra Luna attraverso il sistema di calcolo del tema natale gratuito che trovate a questo link.
Ogni Luna, in base al segno, dona una sensibilità emotiva con sfumature diverse, ma ce ne sono alcune che risuonano in modi simili, che sono particolarmente compatibili fra loro: sono quelle che appartengono allo stesso elemento, ovvero aria, acqua, fuoco e terra.
Oggi parliamo di una delle 3 Lune più sensibili ed intuitive dello zodiaco: la Luna in Pesci che insieme alla Luna in Scorpione e alla Luna in Cancro compone il trio delle Lune d'acqua. PER LE LUNE DI ALTRI SEGNI CLICCA QUI
LUNA IN ASTROLOGIA : LUNE D'ACQUA
Le persone caratterizzate da Lune d'acqua sono estremamente sensibili e vivono le emozioni in modo molto coinvolgente, indipendentemente da quanto possano apparire energiche o forti all'esterno (l'immagine sociale è infatti più influenzata dall'Ascendente e dal Sole) . Questa estrema sensibilità le spinge ad essere molto auto-protettive del proprio mondo emotivo fino al punto di sconfinare, a volte, nella "manipolazione" più o meno inconsapevole delle persone amate. Sono le Lune più sensibili e più empatiche ed intuitive, quelle che più facilmente si sintonizzano sulle emozioni degli altri e quelle che, a mio parere, più danno filo da torcere a chi è nato sotto segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittatio) o aria (Gemelli, Bilancia e Acquario) perchè l'individuo si trova spesso strattonato fra l'energia del proprio segno più estroverso e desideroso di novità e stimoli e una dimensione interiore molto più introspettiva . Se è vero che tutte le Lune influenzano fortemente l'individuo che ne è portatore, c'è chi sostiene, ed io personalmente concordo, che le Lune d'acqua sono quelle che maggiormente incidono sulla personalità perchè danno una potenza della funzione "emozione" che necessariamente impatta in modo forte sull'intera configurazione psicologica dell'individuo.
Prima però di addentrarci nella loro descrizione, vorrei ricordarvi che così come il segno del Sole non identifica in modo totalizzante l'identità di una persona (lo spiegavo in questo post "E' vero che l'Uomo Scorpione..."), anche nel caso della Luna, non è solo il segno a determinare le caratteristiche del mondo emotivo della persona, ma giocano un ruolo importante anche gli aspetti (ovvero le relazioni geometriche con altri pianeti del tema natale).
CORSO DI ASTROLOGIA PSICOLOGICA
"IMPARA AD INTERPRETARE
IL TEMA NATALE"
TUTTI I MARTEDI SERA - ONLINE - ALLE 21.10
ORA CON SCONTO "LAST MINUTE"!
- UN PERCORSO PASSO PASSO PER PRINCIPIANTI
- CON LA GARANZIA DI QUALITA' DI UNA VERA SCUOLA DI ASTROLOGIA
- PER "LEGGERE" CON FACILITA' IL TEMA NATALE
- PER CONOSCERE TE STESSO E GLI ALTRI
- UN CORSO EFFICACE MA PIACEVOLE E DIVERTENTE
LUNA IN PESCI
Ciò che sto per dire sulla luna pesci può essere esteso anche alle Lune di altri segni caratterizzate da contatti con Nettuno (quadrature, opposizioni, congiunzioni, ecc..).
La Luna Pesci è una Luna dolce, romantica, empatica, intuitiva, accogliente. Il mondo emotivo degli individui con la Luna in Pesci è come un grande oceano senza confini: le emozioni fluiscono, dilagano e non di rado sono ingovernabili. Spesso prendono il sopravvento sulla razionalità. Non che esplodano in modo violento, anzi, tutto il contrario: spesso la Luna pesci porta una emotività eccessiva che può indurre spesso alle lacrime e alla introversione. La ragione di questo è da ricercarsi nel fatto che spesso queste persone hanno avuto una madre che non li ha saputi guidare in un processo di "conoscenza"e controllo delle proprie emozioni: o perchè era in balia delle proprie a causa della sua grande sensibilità o perchè era assente. Spesso è stata comunque una madre amata ed idealizzata, sempre che non ci siano aspetti fra la Luna e Saturno, Marte o Plutone. Questa grande sensibilità e predisposizione ad essere "inondati" dalle proprie emozioni dona spesso agli individui con Luna Pesci talenti artistici soprattutto nei settori della musica, del mondo dell'immagine e della poesia. Come molti artisti, queste persone hanno bisogno di ritirarsi spesso in solitudine: il fatto di sentire in modo così dilagante le emozioni proprie ed altrui rende infatti necessario isolarsi, di tanto in tanto, per riprendere fiato rispetto all'enormità di input emotivi da cui si sentono circondate. Spesso ci si riferisce alla Luna Pesci come una "spugna emotiva" che si impregna di ciò che percepisce all'esterno; questo fa anche si che per questi individui sia difficile mettere ordine nelle proprie emozioni e comprenderle fino in fondo: è come voler fare una fotografia a qualcosa che è in perenne movimento perchè costantemente sollecitato dall'esterno.
La Luna Pesci, come la Luna Cancro è una Luna bambina, anzi, io la definisco una Luna neonata: il desiderio profondo di cui si nutre è quello di ritornare allo stato iniziale di fusione con la madre. Non intendo in senso proprio, ovviamente, ma in senso metaforico: la Luna Pesci spinge a cercare rapporti molto fusionali in cui il confine fra se e l'altro tenda ad affievolirsi fino a sparire. Il desiderio è quello di diventare un tutt'uno con l'altro per rivivere quella esperienza di unione totale e serenità che prova il bambino quando è ancora protetto dal corpo della madre.
Un'altra caratteristica di chi ha la Luna Pesci è che è spesso portato a prendersi cura dell'altro, soprattutto se percepito debole e fragile o "sfortunato": la tendenza è quella di sviluppare rapporti, anche d'amore, "assistenziali" o addirittura sacrificali. La capacità dei Luna pesci di sintonizzarsi sulle emozioni altrui li spinge, infatti, ad essere molto sensibili al dolore o la difficoltà altrui e ad essere, quindi, più portati a relazioni d'aiuto. Talvolta si riscontra anche la realtà opposta, ovvero la tendenza a diventare dipendenti da altre persone più concrete e pragmatiche, che riescono ad essere d'aiuto nell'affrontare la quotidianità che generalmente rappresenta un grosso cruccio per queste Lune. Chi ha una Luna Pesci si trova infatti in un profondo stato di disagio emotivo nel dover affrontare incombenze di tipo organizzativo o pratico.
Le più grandi paure della Luna pesci: l'impossibilità di entrare in contatto profondo con chi ama, la quotidianità, la routine
I più grandi bisogni della Luna pesci: entrare in rapporti fusionali ed avere la possibilità di ritirarsi in un proprio mondo solitario e fantastico
I lati luce della Luna pesci: la sensibilità, il talento artistico o comunque la capacità di godere del potere della musica, della parola, dell'immagine, la capacità di prendersi cura dell'altro, la dolcezza
I lati ombra della Luna pesci: lo scarso pragmatismo (salvo temi individuali con molta terra) , la caoticità, l'ingovernabilità delle emozioni, la tendenza al sacrificio personale o viceversa al vittimismo
Condivide con la Luna Scorpione: l'intuito, l'introversione, le potenzialità "medianiche"
Condivide con la Luna Cancro: il romanticismo, il bisogno di prendersi cura dell'altro, la dolcezza e un po' di vittimismo
Come interagire con persone con la Luna pesci: trattarle con dolcezza, accettare il loro bisogno di solitudine e di ritirarsi in un mondo di fantasia, fornire supporto e contenimento emotivo. Evitare manifestazioni eccessivamente aggressive. In questo modo potrete godere della grandissima dolcezza e sensibilità che queste persone possono regalare.
L'evoluzione necessaria alle persone con la Luna pesci: individuare modalità per canalizzare la propria sensibilità in modo da non esserne travolti, comprendere di essere esseri "completi" senza necessità di ricercare la fusione con un altro essere idealizzato, trovare un equilibrio fra vivere le proprie fantasie e venire a patti con le richieste della vita quotidiana.
LEZIONI SULLA LUNA: PARTE PRIMA
Per rileggere la prima lezione sulla Luna, clicca qui
Oppure per approfondire ecco i post più adatti: